mercoledì 22 giugno 2011

Giovedì 23 giugno, "Lou Dalfin in concerto"

Giovedì 23 GIUGNO Ore 21,30
PIAZZA CHIAPPELLA

LOU DALFIN
Musica Occitana Contemporanea in Lingua d'Oc

Fondato da Sergio Berardo, il gruppo dei LOU DALFIN nasce nel 1982 con l’obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. Una “line-up” acustica (ghironda, fisarmoniche, violino, plettri, clarinetto, flauti) e un repertorio di brani storici e popolari – sia strumentali che vocali - caratterizzano il percorso artistico della formazione originaria. Nel 1990 Sergio riunisce attorno a sé vari musicisti delle più diverse estrazioni musicali - folk, jazz e rock: l’inizio di questa esperienza ha rappresentato il naturale momento di transizione del gruppo dalla formula acustica a quella attuale.
Accanto agli strumenti più tipici della tradizione - vioulo, pivo, armoni a semitoun, pinfre, arebebo, viouloun, ecc. – sono introdotti basso, batteria, chitarra e tastiere.
E’ il nuovo suono dei Lou Dalfin che cela un ideale e un fine esplicito: rendere la
tradizione occitana fruibile dal maggior numero di persone, perché le radici culturali di pochi divengano patrimonio di tutti. Assieme agli innumerevoli concerti nelle
regioni occitane del Piemonte, il gruppo inizia ad esibirsi in altre zone in Italia e all’estero. Il riconoscimento forse più importante dell’intera storia di Lou Dalfin arriva nel 2004,dopo l’uscita di L’òste del Diau: la Targa Tenco per il miglior album in dialetto, lo stesso premio assegnato per la prima volta a Fabrizio De André con “Creuza de ma”.

Nessun commento:

Posta un commento